Blog

  • 20.01.2016 15:11

    Il resurfacing

    Tra gl iinterventi chirurgici estetici oggi più diffusi troviamo quelli soft detti così per il fatto  che sono meno invasivi di un tempo e il post operatorio è molto più breve e indolore e si può tornare subito alla vita quotidiana e alla normalità delle attività di sempre.

    Questi interventi sono ad esempio il resurfacing che sarebbe una  rimozione della pelle superficiale in punti ove si trovino macchie e angiomi e rughe e mira a ringiovanire il volto,  ma senza doversi sottoporre ad un classico intervento di chirurgia estetica e questo grazie alle nuove tecnologie che usano il laser skin resurfacing.

    Questa tecnica  (detta anche ringiovanimento cutaneo microablativo) può essere eseguita grazie a una metodica d’avanguardia: il laser CO2 frazionato insieme alla Radiofrequenza medica.

    Il laser frazionato, emette  un fascio luminoso di piccoli punti che colpiscono  in maniera diretta e meno traumatica  la pelle ed è più efficace rispetto ai vecchi laser, perchè non danneggia  il tessuto circostante.
    La Radiofrequenza minimizza i vari effetti secondari del laser, e  da tono, turgore e compattezza alle zone del viso trattate.

    Inooltre questa nuova tecnologia provoca la ricrescita di nuove cellule e l’incremento di produzione di collagene.

    La luce emessa dal laser   è veloce e rapidissima e vaporizza l'inestetismo che viene cicatrizzato in pochi micron di secondo.

    Il laser skin resurfacing non   sostituisce però il classico lifting, che  corregge inestetismi più profondi e anche estesi, ma può provvedere a correggere le fastidiose rughe d’espressione, le macchie o piccole cicatrici del volto.

  • 17.11.2015 09:54

    Interventi più gettonati


    Dopo tanti anni di interventi di chirurgia e medicina estetica oggi le due pratiche più gettonate fra gli interventi di self-beautiness sono  la Ritidectomia e la Mastoplastica Additiva, ovvero il  Lifting e l' Ingrandimento del seno.
     
    Lifting dall'inglese si può tradurre letteralmente con ""sollevamento"". Infatti  col passare degli anni la pelle del volto ad esempio inizia a scivolare e il lifting va proprio a eliminare questo problema ""ri-sollevando"" la pelle flaccida e donandole nuova elasticità. Questo procedimento è più semplice di quanto si pensi e sopratutto oggi con le nuove tecnologie fare un lifting è facile e veloce. Infatti, grazie a nuove e moderne tecniche chirurgiche, è possibile effettuare questo intervento solo ricorrendo  ad una leggera anestesia  dei muscoli facciali, e il paziente poi può tornare immediatamente alle sue faccende quotidiane e l'operazione  non dura più di 90 minuti .
     Per fare ciò, il chirurgo oggi usa  strumenti in fibra ottica che agiscono con rapidità e sopratutto non lasciano fastidiose cicatrici da bisturi, e l'operazione è peraltro indolore.

    Dopo il lifting, la seconda operazione più richiesta è la mastoplastica additiva  e chiesta oggi soprattutto fra le ragazze di giovane età. Ovviamente sta al chirurgo coscienzioso consigliare o meno alle proprie pazienti un intervento del genere che si fa solo se davvero necessario.
     Lo sviluppo tecnologico ha portato nche in questo intervento   innovazioni tecnologiche che hanno contribuito a renderlo  sicuro e veloce, con brevi tempi di ripresa .
     L'intervento di mastoplastica addittiva sta nell'inserimento di silicone dietro il muscolo grande pettorale o la mammella e poi qui effettuata una piccola incisione  lasciando una piccola cicatrice che comunque sarà nascosta dalla pelle. Si inserisce la protesi mammaria e si richiude l'incisione. Questa operazione può essere effettuata  anche in soli 60 minuti, e oggi dopo soli 5-7 giorni   si può tornare alle normali attività.
     
     
     

  • 25.09.2015 10:16

    Ginecomastia, sempre più dal chirurgo


    La ginecomastia è l'eliminazione del seno troppo abbondante a cui si sottopongono oggi tantissimi uomini e che sembra aumentare, adirittura negli ultimi anni del 20%.

    Sempre più uomini vogliono eliminare delle mammelle troppo abbondanti, fonte di disagio sopratutto a livello pisologico e sociale. Il problema in Italia nel 2011, secondo i dati dell'Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe),ha avuto  1.523 interventi, pari al 4.45% del totale degli interventi di medicina estetica con un incremento del 20% rispetto al 2010.

    Il problema colpisce in particolar modo i giovani sotto i 30 anni,  con disturbi ormonali, e gli adulti sopra i 60 anni.

    Abuso di antidepressivi, dopanti o integratori alimentari, cannabis e alimenti con estrogeni sono oggi le principali cause  del fenomeno. Una tendenza che  interessa  anche altri Paesi come gli Stati Uniti - dove la ginecomastia è ad oggi ben il quarto intervento più eseguito tra gli uomini   e l'Inghilterra, dove queste  operazioni sono in crescita costante anche del 144% dal 2008 a oggi (dati Baaps).


    «L'aumento del numero di interventi per correggere questo problema è causato in parte dalla maggiore attenzione che oggi gli uomini riservano all'estetica e che li porta dal chirurgo plastico per questioni che prima non avrebbero affrontato, ma anche da cattive abitudini come sovrappeso e vita sedentaria" afferma Gianluca Campiglio, che è un componente  direttivo di Aicpe - "Ci sono fattori esterni che alterano l'equilibrio ormonale, causando lo sviluppo anomalo delle mammelle. Si tratta di sostanze che si assumono in modo più o meno volontario: tra i principali "indiziati" ci sono antidepressivi, cannabis e sostanze dopanti o integratori alimentari. Molti uomini utilizzano ormoni anabolizzanti per far crescere la massa muscolare, che sono la causa principale delle ginecomastie tra i 25 e i 40 anni. A questo si aggiungono gli estrogeni sintetici presenti nella catena alimentare, in particolare nella carne».

     
    Esistono diversi tipi di ginecomastia , c'è quella vera che consiste nell'ingrandimento patologico della ghiandola mammaria, dovuto a  uno squilibrio ormonale. C'è quella cosidetta "falsa", ovvero solo provocata da un eccesso di adipe per sovrappeso. Esiste anche una terzache è abbastanza frequente, e causata dalla somma delle precedenti due.  Anche in caso  di "falsa" ginecomastia, spesso la dieta non basta e per questo si procede con una piccola lipoaspirazione quindi intervento chirurgico.  

    Nonostante l'aumento di casi in questi anni, non si tratta però di una novità: «La ginecomastia è conosciuta fin dagli albori della medicina: ne parla Erodoto nelle Storie a proposito delle popolazioni sciite e sembra che anche Tutankhamon ne fosse affetto - aggiunge Campiglio -. Può essere mono o bilaterale e spesso l'aumento di dimensioni della mammella maschile è associato a sensazione di tensione o vero e proprio dolore. Comune a tutti i pazienti è il disagio psicologico che avvertono soprattutto quando si devono spogliare in palestra o al mare. Un corretto stile di vita può aiutare a limitare l'insorgenza del problema».
     

  • 16.07.2015 08:26

    Trapianto capelli oggi

    Il trapianto di capelli di un tempo prevedeva l'asporto di una striscia di cuoio capelluto da incidere in parti più piccole e ricucire nelle zone colpite e quindi restava una lunga incisione nella zona donatrice dando un risultato non molto soddisfacente e possibili complicanze.

    La cicatrice  residua con la moderna  tecnologia di trapianto capelli non c'è più. Il trapianto capelli HSD da un risultato estetico totalmente naturale e soddisfacente. Infatti avviene l'asporto di singole unità follicolari dalla zona donatrice a quella ricevente che vengono asportate con un micro ago chirurgico e il risultato da assenza di cicatrici.

    Il dolore post operatorio inoltre è spesso lieve o assente.

    La tecnica chirurgica tradizionale inoltre portava il paziente ad un maggior rischio di complicanze e effetti collaterali.
    La HSD invece è poco invasiva e indolore e serve per curare vari tipi di calvizie anche in quei casi dove c'è calvizie limitata  e nei quali prima si  sconsigliava un trapianto di capelli.
    .

    Inoltre con questa tecnica di trapianto capelli si possono anche riparare eventuali cicatrici lasciate da pregressi interventi di trapianto capelli .
    Si prelevano le unità follicolari dalla zona donatrice ed vengono direttamente impiantate sopra la cicatrice.  

    L’assenza di cicatrici nella procedura di trapianto capelli hsd da un risultato ottimale e naturale e esclude la convalescenza dovuta alla guarigione della cicatrice e eventuali complicanze legate al taglio che si faceva del cuoio capelluto.

    I costi del trapianto capelli con la nuova tecnica  HSD variano a seconda del numero di capelli da trapiantare e alla tipologia di calvizie.

    Per quanto riguarda l'età a cui ci si può sottoporre a questo intervento dipende da vari fattori. Infatti ci sono persone che subiscono una perdita di capelli già in giovanissima età.

    Il paziente giovane probabilmente perderà ancora capelli e quindi non si dovrebbe eseguire un intervento di trapianto capelli dato che   c’è la possibilità che il risultato venga vanificato dalla nuova e ulteriore perdita di capelli.

    D'altra parte  va considerato che  il paziente giovane soffre di più il disagio legato alla perdita dei capelli e quindi la decisione spetta al paziente e al chirurgo che prima di eseguire il trapianto capelli deve tenere in considerazione vari fattori, l'età, la condizione di calvizie, il fattore predisponente e agire in conseguenza.
     

  • 16.04.2015 11:50

    I trattamenti laser estetici migliori

    I trattamenti laser estetici
    Molto spesso negli ultimi anni sono aumentate le richieste da parte di uomini e donne che si rivolgono a professionisti per eliminare qualche piccolo inestetismo attraverso i trattamenti laser. Questi possono essere utilizzati in vario modo come ad esempio per eliminare delle macchie cutanee o delle cicatrici, per risolvere i problemi riguardanti cellulite e smagliature, per ridurre il tessuto adiposo e per ottenere una depilazione definitiva. Si tratta di tecniche avanzate, utilizzate in tanti parti del mondo e sempre più alla portata di mano. Per quanto riguarda quelle legate all'epilazione esse devono essere svolte da professionisti e personale medico e se non è eseguita in maniera corretta può essere nociva e pericolosa.

    La depilazione definitiva
    La depilazione definitiva consiste nella rimozione mediante laser dei peli in maniera totale, per sempre, impedendone la ricrescita. I peli superflui sono esteticamente sgradevoli da vedere e possono creare non pochi disagi e ripercussioni sulla vita sociale di ognuno. Questa tecnica è veloce ed assolutamente indolore e in generale non comporta controindicazioni. La cosa migliore è quella di chiedere prima un consulto a degli esperti in grado di analizzare a fondo il problema e trovare anche le cause che portano alla crescita dei peli che molto spesso è legata a questioni ormonali o di crescita. L'epilazione aiuta a risolvere tanti disagi che mettono a dura prova la vita sociale di ognuno ogni giorno.

    I trattamenti laser per l'epilazione
    Il laser brucia il bulbo pilifero e il pelo viene rimosso dalla radice senza conseguenze per la pelle. Non lascia macchie o altro ed è molto indicato per chi ha una ricrescita forte. Da un punto di vista economico la depilazione definitiva è una sorta di investimento poiché permette di eliminare l'utilizzo di prodotti come cerette, creme post depilazione, rasoi e tanto altro ancora. I vantaggi dell'epilazione sono legati anche al fatto di essere sempre perfetti in ogni occasione senza doversi precipitare da estetiste o ricorrere a rimedi fai da te dell'ultimo minuto. I trattamenti laser possono essere applicati a qualsiasi parte del corpo come viso, braccia, gambe, pancia e schiena.

  • 17.02.2015 11:56

    Dottore, voglio rifarmi il seno!

    Quanto è importante, in una donna, la dimensione del proprio decolleté, da esibire e mostrare in svariate occasioni, semplicemente per dare maggior voce a quella femminilità, potenziata, aumentata, ritrovata dopo un aumento delle dimensioni del seno.
    Il seno si presenta come una struttura anatomica complessa e, per tale motivo, prima di procedere a interventi, è fondamentale valutare caso per caso, nella sua specificità.
    Prima, dunque, di arrivare a soluzioni estreme, derivate da influenze da modelli del mondo dello spettacolo e da falsi miti che portano, evidentemente, ad un abbassamento dell'autostima, è di estrema importanza recarsi da uno specialista per una consulenza, per ottenere informazioni accurate e personalizzate.
    La chirurgia estetica del seno è uno dei settori più importanti della branca della medicina e le mammelle, da sempre, rappresentano una zona al alto interesse estetico, poiché assimilato al simbolo massimo della femminilità, quella parte che caratterizza il corpo delle donne, aumentandone i caratteri di sensualità.
    Lo scopo di questo settore della medicina è di riportare armonia e serenità nel paziente, partendo dal presupposto della bellezza del seno, per ottenere il giusto equilibrio fisico e mentale, senza eccessi.
    Le componenti anatomiche che vengono coinvolte nella chirurgia del seno sono la ghiandola mammaria, il tessuto cutaneo, il complesso areola capezzolo, i dotti galattorfori ed il tessuto adiposo.
    Lo specialista deve prendere in considerazione aspetti principali nel momento in cui si prefissa di intervenire con un'operazione di chirurgia estetica al seno: la dimensione della massa, vale a dire il volume del seno e la ptosi, o rilassamento della mammella.
    La chirurgia estetica può intervenire con l'aumento o la riduzione il volume della massa mammaria, attraverso un'operazione chiamata mastoplastica additiva; ciò avviene nei casi in cui vi è un seno poco sviluppato (ipoplasia mammaria), un seno piccolo (in questo caso varia molto da paziente a paziente), un seno “svuotato” (in seguito a dimagrimento o allattamento).
    Nei casi in cui, la paziente disponga di un seno eccessivamente sviluppato o dichiarato troppo grande, compito dello specialista sarà di ridurre la massa per mezzo dell'intervento di riduzione mammaria, eliminando eccessi cutanei, adiposi e ghiandolari.
    È difficile definire quale sia la misura giusta per il proprio sennò, poiché non ne esistono di universale: la dimensione, se così si può definire “corretta”, si adatta armonicamente alla propria estetica natura ed alla struttura del corpo.
    Purtroppo, come già si affermava inizialmente, l'intervento, spesso, è frutto dei dettami della moda e delle tendenze del momento, e molte ragazze adolescenti dimenticano un aspetto cruciale e di grande rilevanza del discorso nel suo complesso: il risultato dell'intervento è permanente e, per tale motivo, è fondamentale non limitarsi ai gusti di oggi, ma fare riferimento al buon senso estetico, quest'ultimo immortale accompagnatore dell'intera esistenza dell'essere.

  • 17.12.2014 09:51

    Tutti i modi per acquistare e mantenere la bellezza

    In questa nostra epoca dove ,come mai prima, essere equivale ad apparire, è diventato essenziale il raggiungimento della bellezza e della forma fisica. Infatti, anche chi non lavora nel mondo dello spettacolo, ha l'esigenza di presentarsi al meglio, per essere ritenuto valido ed affermarsi: un buon medico o un parrucchiere o un politico, come un commesso o un insegnante con una brutta immagine non sono credibili per la mentalità comune. E quando la natura non aiuta già in partenza, o gli anni passati o le traversie della vita lasciano, sul viso o sul corpo, dei segnali che nessuna crema potrà mai attutire, sembra d'obbligo correre ai ripari con soluzioni che oggi scienza e chirurgia mettono ampiamente a disposizione.

    VISO. Qui si concentrano gli interventi più evidenti di chirurgia estetica: attraverso il lifting possiamo stirare la pelle del viso e del collo per attenuarne le rughe, e una nuova aria di freschezza si ottiene riempiendo gli zigomi che hanno ceduto. La blefaroplastica, molto richiesta anche dagli uomini, rimodella le palpebre cascanti, che danno un'aria così devastata al volto. Anche mento e labbra possono essere riempiti e rimodellati per trovare nuova giovinezza. La rinoplastica, cioè la ricostruzione del naso, è un intervento rientrante nella chirurgia estetica, se vogliamo il nasino alla francese, o in quella correttiva, se invece si interviene su un naso imperfetto dalla nascita o deformato da un incidente.

    CORPO. Alla chirurga del corpo si può ricorrere per riparare dei "difetti" prettamente estetici, ma che possono avere effetti negativi sulla psiche, come un seno ritenuto troppo piccolo o cadente e, novità dell'ultima ora, dei glutei poco plastici. Ma è possibile riparare ai danni di una formidabile dieta dimagrante con la chirurgia post-dimagrimento sull'addome e su cosce e braccia, liberarsi da grasso e cellulite con la liposuzione, rimodellare una pancia poco elegante. Ma le frontiere della chirurgia si sono allargate fino a limiti inimmaginabili prima, come il rimodellamento di parti intime, per esempio.

    Tuttavia, è opportuno ricordare che l'approccio alla chirurgia estetica deve essere ponderato e graduato, in primo luogo perché si tratta sempre di interventi chirurgici più o meno invasivi, e poi per non aver brutte sorprese ed essere sicuri di non voler tornare indietro dopo, come qualche star ha dichiarato di voler fare. Il consulto di un buon chirurgo estetico è assolutamente necessario per valutare il problema lamentato dal cliente e decidere se e come operare ed, infine, per avere la garanzia che intervento ed eventuali protesi siano del tutto sicuri.

     

     

     

     

  • 17.12.2014 09:50

    Primo blog

    Oggi abbiamo inaugurato il nostro nuovo blog. Continuate a frequentarlo e vi terremo aggiornati. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.

Contatti

estetica e interventi chirurgici

Tag

La lista dei tag è vuota.

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode